Proposte Concerti

 

"Soliloquio"

(Saxofono solo)

Si tratta di concerti per sassofono solo, dove l'esecutore compie una panoramica sul '900, dalla musica cosiddetta "colta" al jazz, con digressioni nel mondo degli “standard” più famosi e delle colonne sonore di film e musicals. Sono quindi disponibili programmi di orientamento tipicamente classico o di gusto più leggero.

I brani di questo spettacolo sono molto suggestivi e mettono in risalto la grande versatilità espressiva dei vari sassofoni.

            I particolari effetti sonori, i ritmi e le armonie dei brani che vengono eseguiti danno al pubblico un'immagine del sassofono veramente spettacolare. Alcuni brani sono adatti anche per fare da sottofondo a brani teatrali e monologhi.

 

"SaxoPiano"

(Duo Sassofono & Pianoforte)

 

Il duo Sassofono e Pianoforte rappresenta sicuramente la formazione cameristica più amata dai compositori di tutti i tempi: nei giorni nostri esistono, infatti, più di 15.000 brani dedicati a questo duo. Il motivo del successo del connubio sassofono/pianoforte è semplice: le sonorità di questi due strumenti si fondono alla perfezione. La spiccata vocalità del sassofono viene esaltata dalle armonie del classico pianoforte.

“Saxopiano” ha dunque scelto nel vasto repertorio a disposizione, per costruire un programma eclettico ed interessante. Sono stati presi in considerazione dei veri e propri "classici" e al tempo stesso brani recenti ma musicalmente molto avvincenti.

 

"Remembering Hollywood"

Themes from Great Films & American Musicals

(Duo Jazz Saxofono & Pianoforte)

"Remembering Hollywood" è un progetto che ha sempre raccolto grandi successi da parte del pubblico. L'obiettivo di questo spettacolo è, infatti, quello di ricreare le magiche atmosfere di film famosi e di leggendari musicals americani.

Questo spettacolo può essere utilizzato per eleganti concerti o come raffinato sottofondo musicale di feste, meeting, buffet, cerimonie, ecc...

"Remembering Hollywood" accompagna anche con appropriati commenti sonori (eseguendo anche musiche di propria composizione) letture di poesie, monologhi d'autore, spettacoli teatrali, ecc…

 

"Quadriphonia Sax Quartet"

(Quartetto di saxofoni)

Formato da professionisti di grande competenza musicale, questo gruppo è nato recentemente con il preciso scopo di valorizzare il sassofono classico. Dopo numerose esperienze concertistiche, i componenti del quartetto hanno deciso di allargare i loro interessi musicali verso la musica jazz. Questo tipo di repertorio, negli ultimi dieci anni ha conosciuto una grandissima diffusione, soprattutto in USA, dove moltissimi quartetti di saxofoni, con questa musica, incidono e vendono centinaia di migliaia di dischi. Sono dunque disponibili vari concerti “a tema” sia d’ispirazione classica che jazzistica.

Il gruppo può affrontare anche delle esibizioni itineranti, sicuramente molto spettacolari ed in grado di coprire superfici piuttosto ampie (centri storici, fiere, manifestazioni varie, ecc...).

Oggigiorno il "Quadriphonia sax quartet" è in grado di proporre numerosi programmi che spaziano dal '500 ai giorni nostri.
 

Saxo duo”

(Duo di saxofoni)

Il Saxo duo” è nato recentemente con l’intento di realizzare una formazione più “agile” e leggera rispetto al quartetto. Quando ci sono esigenze di minore “presenza sonora” il duo di sax risulta certamente più adatto.

I programmi che vengono eseguiti con il “Saxo duo” spaziano dal classico al jazz, passando per numerosi celebri “evergreen” che sicuramente incontrano i gusti della platea.


 

"Diaphonia"

(Duo Saxofono & Organo)

 

Questo gruppo è stato concepito grazie all'incontro con il M° Alberto Salimbeni, grande esperto e fine esecutore di musica barocca. E' nata dunque la voglia di fondere le pontificali sonorità dell'organo con la vocalità del sassofono: ancora una volta il risultato é veramente eccezionale e suggestivo!

Questo spettacolo trova chiaramente la sua naturale collocazione in pievi e basiliche, dove si ha a disposizione un ampio ambiente che plasmi e diffonda le sonorità dei due strumenti.

Il repertorio è composto da splendide trascrizioni che includono i migliori autori del periodo barocco (J.S. Bach, Haendel, Marcello, Vivaldi, ecc...), del periodo romantico (Grieg, Faurè, Elgar, Ketelbey, ecc…) per arrivare a brani del ‘900 (Piazzolla) e recentissimi (Santini).


 

Sax Orchestra!

(Ottetto di Sax)


Il gruppo si è formato nell’ambito delle attività concertistiche del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena ed è composto da elementi di grande esperienza (docenti del Conservatorio ed allievi diplomati).

 

Una vera e propria orchestra di saxofoni che suona

splendidi brani ed opere famose, dal classico al jazz:

un caleidoscopio di sfumature sonore,

un esperienza di ascolto unica!


Il programma spazia da brani del ‘500 fino ai giorni nostri, evidenziando ancora una volta la grande versatilità timbrica e stilistica del saxofono.

 

A. Gabrieli – Mottetto a otto voci

G. Gabrieli – Canzona a otto

G. F. Haendel: vari brani da “Wasser Music”

(Musica sull’acqua)


G. Rossini – La Danza


G. Gershwin – Summertime, Liza, The man I love,

It ain’t necessarily so, I got rhythm.


A. Piazzolla – Aconcagua, La Muerte de Angel, Libertango, Oblivion

W. Arlen - Medley dal film “Il mago di Oz”

H. Carmichael – Stardust (Polvere di stelle)


N. Rota – Passerella d’addio (Amarcord)

A.A.V.V. – The lone arranger (con apologia rossiniana…)